Carpa
CARPA
Cyprinus carpio
Caratteristiche:
è pesce di taglia grande potendo raggiungere la lunghezza di 130 cm con un peso di oltre 40 Kg. Esistono diverse varietà di carpa, frutto della selezione operata dagli allevatori sin dall’antichitÃ. Le tre forme
principali sono: la carpa regina (forma selvatica) con il corpo completamente ricoperto di squame; la carpa specchi con evidenti solo poche grosse squame situate sul dorso, lungo la linea laterale e sul ventre; la carpa cuoio con il corpo praticamente privo di squame. La forma selvatica ha un corpo abbastanza massiccio, ma non eccessivamente tozzo. Il dorso non è molto arcuato e la colorazione di fondo è bruno-olivastra con il ventre giallastro. Il capo è grande, quasi conico, dotato di una bocca protrattile caratterizzata da grosse labbra carnose contornata di quattro barbigli.
Particolarmente robusti sono gli opercoli che, garantendo una chiusura efficace permettono alla carpa di resistere in ambienti fangosi senza che possano entrare corpuscoli estranei nelle branchie.
Le altre forme di carpa ottenute per selezione si distinguono, oltre che per la quantità di squame, anche per la colorazione che può essere bruna, argentea e talvolta dorata, nonché per la forma del corpo molto
più tozza. La riproduzione avviene quando la temperatura dell’acqua è compresa tra i 17° e i 20° C, e cioè nei nostri ambienti nel periodo tra maggio e giugno.